Biografia
Bibliografia
Matteo Volta inizia a suonare la chitarra all’età di 17 anni, dedicandosi con passione allo strumento, studiando con diversi insegnanti e spaziando dal jazz al rock. Nel 1995 inizia a suonare in piccole formazioni rock e dal 1997 inizia ad esibirsi in locali notturni come cantante/chitarrista con gli “Abraxas duo” e successivamente con i “Favelas”.
Dal 1999 al 2002 da vita assieme a Enrico Segalini e Tina Bonfiglio agli “éstràni” un gruppo di musica rock italiana di pezzi propri: insieme partecipano a rock targato italia, compongono un cd di pezzi inedi nel 2001 e un loro brano è presente sulla compilation tracce sonore del 2001.
Parallelamente nel 1999 inizia lo studio del canto a Bologna con gli insegnanti Roberto Ferrari Melega e Gloria Bonaveri che proseguirà per 3 anni, continuerà poi studio del canto per un’altro anno e mezzo con lezioni private a Parma.
Dal 2000 si dedica anche al piano bar inizialmente in duetto uomo/donna, poi con un pianista e successivamente e fino ad oggi da solo suonando in diversi bar ristoranti e alberghi della zona e specializzandosi anche in matrimoni.
Dal 2001 si esibisce con la formazione di cover in acustico “No Excuses” per diversi pub della zona, formazione che rivisita varie ballate rock blues che passerà da due a quattro elementi nel corso del tempo.
Dal 2003 da vita insieme a Davide Zappettini (piano e tastiere) agli “Zetaevu”, insieme compongono diversi brani inediti in italiano, cinque sono raccolti sul cd “Assolo”, partecipano insieme al festival di San Marino nel 2004. Nel 2005 partecipa sempre al festival di San Marino ma come solista.
Dal 2003 inizia lo studio della chitarra flamenca col maestro Juan Lorenzo.
Nel 2007 forma il duetto “Reprise acustic group” con un repertorio di ballate in inglese e classici rock blues, sempre con Zappettini, con il quale suoneranno in diversi locali della zona, anche in versione piano-bar.
Nel 2008 partecipa al concerto flamenco ” Herencia Gitana” al teatro Gonzaga di Ostiano al quale parteciperà anche Juan Lorenzo.
Tra fine 2009 e inizio 2010, sempre come chitarrista e cantante, assieme a Giorgio Londini sax, piano e voce e in collaborazione con altri artisti da vita ad un progetto musicale principalmente strumentale che ripercorrerà le più belle colonne sonore della storia del cinema, le serate si svolgeranno al palazzo dei congressi di Salsomaggiore Terme, alla seconda serata parteciperà anche la prima viola della orchestra Arturo Toscanini.
Al momento continua a fare serate di piano-bar e matrimoni tra le province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Cremona, principalmente da solo ed ha in cantiere nuovi entusiasmanti progetti.